Sostenibilità

Siamo consapevoli dell’importante ruolo culturale, sociale e economico del turismo. Partire con noi significa contribuire allo sviluppo equo dell’economia locale portando un aiuto concreto ad associazioni e organizzazioni non governative che operano in favore della sostenibilità ambientale e della giustizia sociale. Collaboriamo con strutture che rispettano la tutela dell’ambiente per minimizzare il loro impatto sulla biodiversità. Il funzionamento di queste strutture promuove il rispetto e la valorizzazione della cultura tradizionale delle popolazioni locali. L’obiettivo di questo modo di viaggiare è quello di ridurre al minimo gli effetti negativi del turismo e potenziare al massimo i possibili benefici economici e sociali per le comunità locali. Visit Canarias si avvale solo di partner locali, in modo che la ricchezza prodotta rimanga nel Paese di destinazione.

Inoltre noi preferiamo il turismo “sostenibile” anche da un punto di vista ambientale: tutti noi dobbiamo prendere coscienza dell’importanza del concetto di sostenibilità, in ogni comportamento della nostra vita. Quando acquistiamo beni, quando consumiamo risorse, quando viaggiamo e riscopriamo nuovi luoghi. Visit Canarias cerca di fare la sua piccolissima parte: sia proponendo esperienze che rispettino i citati orientamenti di sostenibilità, che tenendo comportamenti quotidiani il più possibile “virtuosi” e compatibili col rispetto dell’ambiente e delle persone, avendo sempre come punto di riferimento l’idea di uno “sviluppo sostenibile”. Chi sceglie di viaggiare con noi è un esploratore differente e consapevole: non si tratta solo di optare per attività o location a basso impatto ambientale, ma di fare proprio uno stile di vita in grado di creare un rapporto d’armonia con il pianeta. Vivere l’esperienza trasformativa con un approccio consapevole che aiuti a valorizzare e migliorare i luoghi che si vivono durante il viaggio. Incluso nel forte impegno profuso nella ricerca di itinerari, soggiorni e strutture ricettive in grado di sostenere determinati standard ambientali, Visit Canarias ha intrapreso una serie di iniziative collaterali per rinforzare la propria connotazione green e dare un ulteriore contributo al processo di sensibilizzazione del pubblico verso queste tematiche attraverso l’espletamento di attività organizzate al miglioramento del luogo meta del viaggio. Inoltre Visit Canarias prende parte, invitando anche i viaggiatori presenti in quel momento specifico, ad iniziative di sostenibilità e inclusione sociale, partecipando a giornate di volontariato di surf adattato per i diversi livelli e caratteristiche di disabilità collaborando con diverse organizzazioni e realtà dell’isola.

Il concetto di sviluppo sostenibile risale al 1987 e prende origine dal rapporto Brundtland, rilasciato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite presieduta dalla norvegese Gro Harlem Bruntland. Una sua sintesi potrebbe essere: “Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.”

Visit Canarias Chat
Send via WhatsApp