La Graciosa

Relax // Sup // Vulcanoes // Bike // Beaches // Fishermen

L’isola La Graciosa è una piccola porzione di terra emersa (la superficie è di soli 27 chilometri quadrati) situata a nord di Lanzarote e raggiungibile solo via battello dal porte di Orzola. Fa parte dell’Arcipelago del Chinijo, di cui è l’isola più grande e l’unica ad essere abitata. Fa parte di una riserva naturale (la Riserva naturale integrale de los Islotes) e di un parco naturale (il Parco naturale dell’Arcipelago Chinijo). Il parco è stato classificato spazio protetto nel 1986, per essere successivamente riclassificato e riconosciuto come zona a protezione speciale per i volatili nel 1994.

La particolarità di questa isola è la totale mancanza di strade asfaltate e la scarsa presenza di cemento. A questo punto vi starete chiedendo “Allora perché andarci?”…semplice! Per la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi e delle sue spiagge; se la natura di Lanzarote vi colpirà, quella di La Graciosa vi darà il colpo del K.O. Inoltre, il clima costantemente soleggiato e ventilato durante tutto l’anno la rende la meta perfetta per chi vuole godersi il mare e gli sport acquatici in totale tranquillità, lontano dalle zone turistiche del resto delle Isole Canarie.

isola la graciosa - paronamica - Visit Canarias

Non essendoci strade strade non ci sono neanche macchine; le uniche che troverete sono dei 4×4 che vi aspetteranno al porto di Caleta de Sebo, l’unico dell’isola, pronte a scorrazzarvi in lungo e in largo per l’isola; potrete decidere di farvi portare in un posto e farvi venire a prendere in un altro, oppure potrete decidere di farvi aspettare…a voi la scelta! Ovviamente il prezzo varierà a seconda degli accordi che prenderete con l’autista.

Per chi vuole visitare l’isola La Graciosa in maniera più “wild”, sempre vicino al porto troverete un paio di negozi che vi noleggeranno una bici; per i più avventurosi ci sono i vari sentieri da percorrere a piedi. nel caso vogliate avventurarvi alla scoperta di questa piccola ma incantevole isola senza macchina, vi consigliamo di portare con voi l’acqua: il sole picchia forte e gli unici esercizi commerciali sono in uno dei due villaggi (Caleta De Sebo).

Gli unici due villaggi presenti sull’isola sono Caleta de Sebo e Pedro Barba, un piccolo villaggio di poche abitazioni sperso nel nulla: assieme contano circa 600 persone. Gli abitanti vivono principalmente di pesca e, ovviamente, di turismo. Le poche attività commerciali sono concentrate a Caleta de Sebo: oltre a un paio di minimarket, troverete due o tre bar e i ristoranti si contano sulle dita di una mano. Pochi gli alberghi e le pensioni quindi, se vorrete soggiornare anche per una sola notte a Caleta de Sebo, vi consigliamo di prenotare in anticipo per essere sicuri di trovare una sistemazione.

isola la graciosa - mare - Visit Canarias

Il parco e la riserva marina

la-graciosa - spiaggia - Visit Canarias
Il Parco naturale del Chinijo, con i suoi 700 chilometri quadrati, è la Riserva Marina più grande d’Europa e rappresenta l’area di riproduzione di numerosi uccelli e di alcuni rapaci come l’aquila pescatrice e i falchi della regina. Inoltre, ben 228 specie di pesci abitano le acque dell’arcipelago del Chinijo. Le spiagge di La Graciosa sono di una bellezza selvaggia. Le  più belle, secondo noi di Visit Canarias, sono Playa de Las Conchas, Playa Francesa (la più comoda, raggiungibile anche a piedi da Caleta de Sebo), Playa Amarilla e Playa de los Conejos. La trasparenza delle acque intorno l’isola La Graciosa la rende una meta ideale per gli appassionati di snorkeling.