La lezione di Yoga avverrà al termine di un breve percorso in trekking all’interno del Parco nazionale del Timanfaya che ci condurrà sino alla gola del Volcán del Cuervo, mostrandoci non solo le pareti esterne imponenti e alte, ma anche il suo interno da cui un tempo emergevano litri e litri di lava ogni secondo.
Nato nel 1730 durante l’eruzione del Timanfaya, il Volcán del cuervo seppellì i suoi dintorni con una coltre selvaggia di spessa lava che è ancora pietrificata nelle vicinanze.
Il Volcán del cuervo non ha grandi dimensioni, ma con i suoi 388 metri di altezza offre un prezioso esempio del ricco patrimonio geologico che ha dato origine alla creazione di Lanzarote.
La passeggiata lungo il sentiero dal parcheggio ci avvicina all’imponente vulcano, che sembra aumentare di dimensioni ad ogni passo. Giunti alla base, è possibile circondarlo seguendo un percorso circolare che permette l’accesso all’interno del cratere attraverso un’apertura, offrendo una rara esperienza in un teatro naturale improvvisato dall’aspetto selvaggio.
Anche i dintorni del vulcano non sono sprecati, poiché è circondato da un’estesa massa di lava pietrificata e incorniciato dai suoi vicini, la Montaña Negra, la Montaña Colorada e il Parco Nazionale di Timanfaya.
Il Volcán del cuervo è un luogo molto speciale che fa parte della storia vivente di Lanzarote. È una visita molto popolare tra i visitatori poiché è sorprendentemente facile accedere all’interno del cratere, rendendolo una valida opzione per tutti i pubblici, sia per chi vuole solo curiosare, sia per gli amanti delle escursioni.
Si tratta di un sito incantevole che ci permetterà di praticare al tramonto la classe che sarà il giusto equilibrio tra momenti di dinamicità e altri di immobilismo del corpo fisico. La dinamicità della sessione dipende dalle sue radici di Hatha Yoga, le cui caratteristiche sono appunto il focus sul respiro attraverso il quale fluiranno dinamicamente le diverse posture mentre l’inazione del corpo fisico richiama lo Yin Yoga, corrente caratterizzata da un ritmo lento e fluido, mirato ad agire in profondità sulla mente e sul corpo assegnando un’importanza cruciale all’osservazione di Sé e all’auto-ascolto. La lezione si accompagnerà a uno dei fenomeni naturali più affascinanti e emozionalmente potenti, sarà infatti il tramonto a dipingere questa esperienza rivelando l’immenso potere della natura.