Gara Sup Race a Lanzarote “6 Millas Nocturnas”


Il 19 Maggio 2017 è stata organizzata la prima competizione di Sup Race a Lanzarote la “6 Millas Nocturnas” che ha visto partecipare oltre 60 concorrenti tra le diverse categorie; pro, amatori e bambini. La gara è stata svolta presso il “Charco De San Gines” di Arrecife, la capitale dell’isola.

Dopo giorni di preparazione e apprensione circa un possibile peggioramento delle previsioni meteomarine, a causa di una forte tormenta di vento, è stato dato semaforo verde alla manifestazione!

Il percorso per la categoria Elite è stato molto impegnativo: la partenza dall’interno del Charco (Laguna) con 5 giri di boa tra le barche dei pescatori ormeggiate, per poi proseguire in oceano aperto attraversando 3 ponti con dei passaggi molto stretti, trovandosi inoltre, i partecipanti a lottare sia con la corrente che diventava molto evidente tra i ponti sia con il vento, che pur non essendo eccessivamente forte (14/17 nodi), ha creato la sua difficoltà nella risalita (Up-wind) all’interno della laguna.

Invece il percorso per la categoria Amatori e Bambini è stato modificato, evitando la zona più esposta al vento in modo da rendere la gara meno impegnativa e dare modo di divertirsi a tutti, ma mantenendo sempre un livello di difficolotà medio per i più esperti.

Abbiamo visto partecipare molti atleti di fama internazionale come: Pepe Oltran, Iballa Ruano, Esperanza Barrera, Jaran Rodriguez Jorge, Moritz Mouch.

Vi diamo appuntamento al prossimo anno!!

Un ringraziamento speciale va a Eric Yoldjoglou, titolare del “Windsurf Club Las Cucharas” e Christian Diaz, titolare di “Sup Lanzarote” per avermi dato la possibilità di essere all’interno dell’organizzazione come direttore tecnico, valorizzando gli sforzi e l’esperienza acquisita nel corso degli anni. All’ente del turismo di Lanzarote per aver patrocinato l’evento, alla scuola di Canoa di Arrecife per l’appoggio in mare e a tutti i volontari per il sostegno nella realizzazione dell’evento.

Articolo by: Marco Moroni  (Ceo Visit Canarias)

Photo by: Ivana Cantarella (Account Manager and Photographer)

 

Altre News ed eventi

La Settimana dei Vini a Lanzarote 2017

La Settimana dei Vini a Lanzarote  Dal 6 al 12 Novembre Malvasía, la settimana di vini a Lanzarote, è nata…

La Fondazione César Manrique

César Manrique (1919-1992) nacque ad Arrecife, Lanzarote, isola nella quale il suo percorso artistico ha lasciato tracce indelebili. Dopo aver…

EFTP 2017

Ed anche quest’anno Costa Teguise riunirà I migliori riders mondiali per il campionato europeo di windsurf, circuito EFTP che si…

Museo Atlantico Lanzarote

Museo Atlantico Lanzarote Playa Blanca ha un nuovo sito di immersioni unico: il Museo Atlántico. Qui i subacquei possono visitare…

La competizione di surf più importante delle Isole Canarie, il “Quemao Class” a Lanzarote!

Il “Quemao Class” è la competizione con un’onda di alto livello, è l’evento di surf e bodyboard più importante delle…