La Geria – Tra vulcani e vigneti


Sembrano tanti occhi verdi immersi nel nero paesaggio vulcanico di Lanzarote…

Un’illusione ottica? No! Sono le viti de La Geria!

Questo paesaggio mozzafiato è frutto della caparbietà dei contadini di Lanzarote che hanno dovuto far fronte alle difficoltà conseguenti le eruzioni che hanno plasmato l’isola tra il 1730 e il 1736.

Sembrerà strano che in un’isola semi-desertica e ridisegnata dalle eruzioni si possa coltivare la vite, eppure è proprio grazie ai vulcani che le cantine possono produrre un’ottima Malvasia.

La tecnica di coltivazione

Lo spesso strato di cenere vulcanica viene scavato ottenendo la forma di un cono rovesciato. Le viti vengono quindi piantate al centro di questa buca e ricoperte con il picón, un misto di cenere e piccoli lapilli vulcanici, che permetto di trattenere l’umidità del terreno e il calore del sole. La buca viene successivamente protetta dal vento con un muretto a secco di forma circolare o semicircolare.

Le piante si sviluppano maggiormente in larghezza e, con il loro verde, tingono un paesaggio che, altrimenti, avrebbe le sembianze di un’enorme macchia nera.

Visitare “La Geria”

Ma parlarne non è sufficiente… La Geria va visitata e vissuta! Non perdete l’occasione unica di passeggiare tra questi bellissimi vigneti.

Prendi parte ad un’escursione guidata oppure visita una delle tante cantine della zona dopo una giornata di mare. Verrete accolti e guidati tra le botti di vino e, per pochi euro, potrete degustare dell’ottimo vino e le tapas tipiche delle Canarie.

Altre News ed eventi

La Settimana dei Vini a Lanzarote 2017

La Settimana dei Vini a Lanzarote  Dal 6 al 12 Novembre Malvasía, la settimana di vini a Lanzarote, è nata…

La Fondazione César Manrique

César Manrique (1919-1992) nacque ad Arrecife, Lanzarote, isola nella quale il suo percorso artistico ha lasciato tracce indelebili. Dopo aver…

EFTP 2017

Ed anche quest’anno Costa Teguise riunirà I migliori riders mondiali per il campionato europeo di windsurf, circuito EFTP che si…

Museo Atlantico Lanzarote

Museo Atlantico Lanzarote Playa Blanca ha un nuovo sito di immersioni unico: il Museo Atlántico. Qui i subacquei possono visitare…

Gara Sup Race a Lanzarote “6 Millas Nocturnas”

Il 19 Maggio 2017 è stata organizzata la prima competizione di Sup Race a Lanzarote la “6 Millas Nocturnas” che…