Ironman 70.3 Lanzarote


Anche quest’anno il Club La Santa ha organizzato l’IRONMAN 70.3 Lanzarote, giunto alla sua 25° edizione e considerato da molti come uno dei più difficili eventi nel mondo.

L’IRONMAN 70.3 è una gara di triathlon che prevede distanze maggiori rispetto alle normali competizioni olimpiche ma dimezzate rispetto a l’IRONMAN “originale” che prevede una distanza complessiva di 140.6 miglia. Per questo motivo l’IRONMAN 70.3 è detto anche “Mezzo IRONMAN”

La gara si terrà il 24 agosto 2016 e vedrà gli atleti impegnati in un estenuante percorso suddiviso in:

  • 1.9 km di nuoto: nella laguna di acqua salata di fronte al Club La Santa, 1 giro
  • 90,1 km bici: Percorso impegnativo caratterizzato da forti venti e un interessante dislivello di 550 m che si snoda nel nord dell’isola, verso la famosa “scalata del Tabayesco”
  • 21,1 km corsa a piedi. Lungo la strada che conduce al villaggio di pescatori di La Santa, dove gli atleti potranno godere del sostegno incondizionato degli spettatori per più di 3 giri, con il sole quasi garantito

Il percorso di nuoto si svolge nella laguna di fronte al Club La Santa, sulla costa nord-occidentale di Lanzarote. Si tratta di una gara di un giro e gli atleti verranno seguiti dagli spettatori e dai sostenitori nel loro cammino verso la prima transizione.

Il percorso ciclistico transita tutto intorno alla parte nord dell’isola, con la splendida salita con un dislivello di 550m che va dal km 44,3 al km 56,1. I partecipanti potranno godere di una vista mozzafiato e avranno un sacco di sostegno da parte dei volontari lungo il percorso. La maggior parte del circuito ciclistico sarà aperto al traffico, ma la circolazione sarà controllato dalla polizia.

La gara podistica inizia e termina nello stadio del Club La Santa e si compone di tre giri da 7 km ciascuno. Gli atleti correranno attraverso il villaggio di pescatori di La Santa, godendo di una vista mozzafiato sul mare e vulcani sotto il sole di Lanzarote. I concorrenti saranno circondati dal caldo supporto degli spettatori lungo il percorso fino alla linea del traguardo dove diventeranno IRONMAN 70.3.

Questo evento prevede 35 slot di qualificazione disponibili per l’IRONMAN 70.3 World Championship del 2017.

Altre News ed eventi

La Settimana dei Vini a Lanzarote 2017

La Settimana dei Vini a Lanzarote  Dal 6 al 12 Novembre Malvasía, la settimana di vini a Lanzarote, è nata…

La Fondazione César Manrique

César Manrique (1919-1992) nacque ad Arrecife, Lanzarote, isola nella quale il suo percorso artistico ha lasciato tracce indelebili. Dopo aver…

EFTP 2017

Ed anche quest’anno Costa Teguise riunirà I migliori riders mondiali per il campionato europeo di windsurf, circuito EFTP che si…

Museo Atlantico Lanzarote

Museo Atlantico Lanzarote Playa Blanca ha un nuovo sito di immersioni unico: il Museo Atlántico. Qui i subacquei possono visitare…

Gara Sup Race a Lanzarote “6 Millas Nocturnas”

Il 19 Maggio 2017 è stata organizzata la prima competizione di Sup Race a Lanzarote la “6 Millas Nocturnas” che…