Famara Total


La città di Teguise ha aperto il periodo di iscrizione per partecipare al Famara Total, una gara che si terrà per il secondo anno consecutivo tra le vie del pueblo marinero di Caleta de Famara e di Villa de Teguise, passando per la spiaggia, il Massiccio di Famara e diversi anfratti del Risco, con partenza ed arrivo dal molo di Caleta de Famara.

L’evento si terrà il 21 agosto, su di un sentiero che incorpora più distanze rispetto alla prima edizione. I corridori possono scegliere tra quattro distanze: 7, 14, 28 e 42 chilometri.

Il punteggio della modalità di 28 km è valido per la Copa Insular de Carreras por Montaña.

Ci sarà anche una distanza di 7 km a piedi dove i partecipanti saranno accompagnati da Nacho Romero, un biologo con una vasta conoscenza dell’ambiente, dei sentieri della scogliera di Famara e dell’importanza dell’acqua delle gallerie per il resto della isola, oltre che conoscitore della storia dell’isola.

I percorsi del Famara Total.

7 km: partenza dal porto di Caleta de Famara direzione Risco de Famara percorrendo la spiaggia. Giunto ai Bungalows Playa Famara, il percorso devierà in direzione del Barranco del Pozo e successivamente verso le gallerie della Poceta, le gallerie del Risco fino al Cortijo passando per la spiaggia di Famara e, infine, il ritorno al molo per la stessa via dell’andata.

14 km: partenza dal porto di Caleta de Famara verso il Risco de Famara lungo la spiaggia. Raggiunti i Bungalows di Playa Famara il percorso si rivolgerà verso il Barranco del Pozo e le gallerie della Poceta; una volta lì verrà imboccata la strada dei caleteros (un sentiero tradizionalmente transitato dai “Caleteros” e dai “Gracioseros” durante la processione in onore della Virgen de Las Nieves) verso la cima del Risco per poi prendere la direzione verso le Peñas del Chache. Da qui inizia la discesa lungo la strada del Barranco de La Paja per arrivare all’altezza della Galleria Poceta dove ci si collega con il percorso delle gallerie del Risco fino al Cortijo passando per la spiaggia di Famara e, infine, il ritorno al molo per la stessa via dell’andata.

28 km: partenza dal porto di Caleta de Famara in direzione la Risco de Famara lungo la spiaggia. Raggiunti i Bungalows di Playa Famara si gira in direzione Barranco del Pozo e delle gallerie della Poceta. Una volta lì si prende la strada dei caleteros verso la chiesa della Virgen de Las Nieves costeggiando il Risco de Famara per dirigersi verso il Barranco de Manguia e, raggiunto il fondo e la Vega de San José, si andrà verso Castello di Santa Barbara. Costeggiando il cratere del Volcano Guanapay si scenderà poi verso la Plaza de San Miguel, il Campo Municipal Los Molinos e, scalata la montagna Chimia lungo la parte superiore delle piste, si arriverà a Morro Alto per poi scendere verso il Barranco de Maramajo. Verranno percorsi i sentieri di Las Laderas per collegarsi con il percorso dei vecchi tubi di acqua delle gallerie del Risco fino al Cortijo e, percorrendo la spiaggia Famara, si farà ritorno al molo.

42 km: partenza dal porto di Caleta de Famara in direzione la Risco de Famara lungo la spiaggia. Raggiunti i Bungalows di Playa Famara si gira in direzione Barranco del Pozo e delle gallerie della Poceta. Una volta lì si prende la strada dei caleteros verso la chiesa di Las Nieves per poi dirigersi verso il Barranco de Manguia. Da qui si procede verso valle in direzione Vega de San José e, successivamente, verso il Castello Santa Barbara. Si costeggia il cratere del Volcano Guanapay per scendere poi a Plaza de San Miguel. Da qui si procede verso Campo Municipal Los Molinos e la montagna Chimia per poi raggiungere la zona di Jable e, passando attaverso vari “barrancos” della stessa, raggiungere la cima di Morro Alto. Si discende poi giù per i sentieri del Barranco de Maramajo e di Las Laderas fino a raggiungere il percorso delle gallerie del Risco fino a Cortijo e raggiungere, infine, la spiaggia di Famara fino al molo di partenza.

Per iscriversi al Famara Total visita il sito http://famaratotal.com/inscripcion-famara-total/

Altre News ed eventi

La Settimana dei Vini a Lanzarote 2017

La Settimana dei Vini a Lanzarote  Dal 6 al 12 Novembre Malvasía, la settimana di vini a Lanzarote, è nata…

La Fondazione César Manrique

César Manrique (1919-1992) nacque ad Arrecife, Lanzarote, isola nella quale il suo percorso artistico ha lasciato tracce indelebili. Dopo aver…

EFTP 2017

Ed anche quest’anno Costa Teguise riunirà I migliori riders mondiali per il campionato europeo di windsurf, circuito EFTP che si…

Museo Atlantico Lanzarote

Museo Atlantico Lanzarote Playa Blanca ha un nuovo sito di immersioni unico: il Museo Atlántico. Qui i subacquei possono visitare…

Gara Sup Race a Lanzarote “6 Millas Nocturnas”

Il 19 Maggio 2017 è stata organizzata la prima competizione di Sup Race a Lanzarote la “6 Millas Nocturnas” che…